Dolce &… Salato!

Con questo freddo la cosa migliore è dare spazio alla creatività! Quindi ho cercato di sfogare un po’ la mia vena artistica e sono approdata nel mondo dei bigné. Eh già…a dire il vero non è stata subito una buona idea perchè il mio esperimento culinario non è riuscito al primo colpo e ho fatto un bel flop! Ma bando alle ciance! Dei bei bigné salati e via! Li chiameremo: troppo difficile… passiamo alla ricetta…oltre ai bigné gli altri ingredienti utilizzati sono stati i carciofi, la panna, la besciamella e la patata dolce.

Per preparare i bigné c’è bisogno di tanta pazienza e soprattutto tanto amore 🙂 . Per realizzare circa une sessantina di bigné bisogna far bollire 1/2 litro d’acqua e 200 g di burro con un pizzico di sale. Quando l’acqua bolle inserire 250 g di farina e mescolare vigorosamente, a fuoco basso, finché non si forma una pellicola bianca sul fondo della pentola e la pasta non si stacca completamente dalle pareti. A questo punto bisogna lasciar raffreddare l’impasto completamente. In seguito aggiungere all’impasto 7 uova, molto lentamente e mescolare con tantisssssimo amore il tutto, anche se il braccio vi fa malissimo (se avete una plenataria, usatela)! A questo punto preparate le teglie del forno, che avrete nel frattempo preriscaldato a 220°, e con una ‘poche’ fate delle noci di pasta ben separate tra loro. A questo punto inserite la teglia in forno ma non chiudetelo…è l’errore che ho fatto io e che mi ha causato il flop di cui vi parlavo…lasciatelo un po’ aperto, in modo che il vapore esca dal forno. Fate cuore a 220° per 7 minuti poi abbassate il forno a 180° e lasciatelo andare per altri 20 minuti. Se non si sgonfiano…il gioco è fatto!

Per il ripieno, ho pensato al gusto del carciofo che ho reso delicato attraverso l’utilizzo della panna. Ho cotto tre cuori di carciofo con un po’ d’aglio, olio e un po’ di sale aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua. Una volta cotti ne ho 2 messi nel mixer assieme all’acqua che avevano rilasciato e ho “cristallizzato” il composto con l’aiuto di un passino. Ho lasciato raffreddare e ho montato un bricchetto di panna liquida in una ciotola congelata (messa nel freezer la sera prima). Ho poi unito la purea di carciofi con la panna e con una siringa ho riempito i bigné.

Per il “cappello” ho pensato alla patata dolce. Ne ho tagliata metà e ne ho fatto pezzettini. Li ho fatti cuocere in un pentolino con un po’ di burro e acqua. Una volta cotto il tutto, anche questo dentro il mixer. Mentre si rapprendeva, ho fatto un po di besciamella: ho sciolto 50 g di burro ho aggiunto un cucchiaio e mezzo di farina, un po’ di sale e ho diluito il tutto con 250 ml di latte fino a creare una crema densa. A questo punto ho unito la crema di patate dolci e la besciamella. Ho poi versato un cucchiaino di questa crema sopra ad ogni bigné.

A questo punto ho disposto sul piatto i bigné sui lati e al centro il terzo carciofo. Per decorare ho tostato un disco di parmigiano nel forno e l’ho inserito nel carciofo leggermente inciso. Per completare il tutto e richiamare il sapore del ripieno dei bigné, ho coperto il carciofo con un po’ di crema rimasta dopo aver riempito i bigné. Il risultato è questo:

Sembrano dolci vero? Eh già…Dolce & Salato…ma parliamo ora del Dolce che va con Gabbana!

Linee morbide, ricami e foulard sono le carte vincenti della collezione primavera estate 2012 di Dolce & Gabbana e D&G.

Per l’estate pensate quindi a munirvi almeno di un foulard da portare al collo o da annodare alla borsa. Poi se riporta frutti e verdure come quelli proposti dalla Maison milanese, tanto meglio! Altrimenti potrete optare per questa gonna o questa camicia se vi piace osare!
E siamo giunti alla fine … non sono riuscita a dare un nome al mio piatto…voi che nome gli dareste? I VOTI SONO APERTI!!!!

Annunci

Un pensiero su “Dolce &… Salato!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...