La chiamano Baguette

Oggi ho deciso di parlarvi della Baguette.
Baguette, in francese, significa “bacchetta” ma non leggerete nulla sulla “baguette magique” di Harry Potter…in questa occasione per lo meno !
La baguette è un famosissimo pane francese dalla forma lunga ed affilata. La si trova ad ogni angolo da Parigi, a Bordeaux, a Marsiglia, Nizza o Lione. La troverete anche in tutte le tavole delle case francesi ed è la testimone indiscussa di tutti i viaggi in métro, autobus, tram dei francesi che rincasano dopo il lavoro.

Le sue origini non sono certe…c’è chi sostiene che la sua forma allungata sia stata proposta durante il periodo napoleonico per permettere ai soldati di infilare il pane lungo un’apposita tasca posizionata sul lato dei pantaloni…altri invece pensano che la città d’origine sia stata Vienna e che sia poi questo tipo di pane sia stato esportato a Parigi negli anni Venti. La tesi più accreditata ritiene invece che la baguette sia stata inventata per permettere agli operai allora impiegati nella realizzazione della metropolitana di Parigi, di rompere il pane senza l’uso del coltello. Questa accortezza era stata voluta per impedire o comunque ridurre l’introduzione di armi nei cantieri della metropolitana.

Baguette

Questo pane si caratterizza oltre che per la sua bontà anche per la sua praticità di trasporto e farcitura. Esistono infatti anche delle mini-baguette ideali per accogliere qualsiasi tipo di ripieno: dagli insaccati, al formaggio, al pesce…Le sandwicheries francesi si sbizzarriscono proponendo ricette sempre più sofisticate e golose.

L’altra baguette di cui vi voglio parlare è quella del mondo della moda: la Baguette Fendi.

Baguettes Fendi

Lanciata nel 1997 è diventata una borsa simbolo e non solo negli anni Novanta. Si tratta di una borsetta dalle dimensioni contenute che si porta sottobraccio, proprio come fanno i francesi con la baguette di pane. Da qui deriva appunto il suo nome. Oggi la ritroviamo in più di mille versioni e quest’anno la casa Fendi ha deciso di festeggiarla, dedicandole un libro-raccolta “Baguette”.

Baguette Libro 2012

Potrete trovare maggiori informazioni, curiosità e testimonianze accedendo al sito Fendi Baguette.

Annunci

2 pensieri su “La chiamano Baguette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...