Effetto pomme d’amour!

Rosso…tinta calda e ricca di significato.
Si tratta di una nuance che troviamo spesso anche in cucina e che viene utilizzata sempre più spesso nei dressage dei vari piatti per attirare l’attenzione e …l’appetito del commensale.
Quando penso al rosso, l’immagine che si stampa nella mia mente è quella della pomme d’amour. Questa confiserie la ritroviamo spesso alle fiere francesi o in mano a qualche bambino goloso 😉 Si tratta semplicemente di una mela ricoperta da zucchero liquefatto e solidificato di color vermiglio. Segni particolari: assolutamente appetitosa!
Lo zucchero caramelizzato protegge in qualche modo l’essenza del prodotto, della materia prima, e lo esalta all’infinito! Perchè quindi utilizzarlo solo per le mele? Dopo essermi posta questa domanda ho iniziato a sperimentare, puntando anche sul contrasto dolce/salato che tanto mi piace. Ho trovato due soluzioni che potrebbero aiutarvi in occasione di qualche aperitivo o per un dessert fresco e non troppo impegnativo.
Andiamo quindi per ordine!
Per l’aperitivo o per accompagnare le vostre bollicine in un momento speciale vi propongo dei pomodorini in vernice pistacchio e sesamo.
Preparazione: semplicissima
Effetto: mozzafiato

Per 10 pomodorini mignon vi servono:

una tazzina di miele

una tazzina di zucchero

10 pistacchi tritati

5 cucchiaini di sesamo

La preparazione è semplice e veoloce. In un pentolino fate caramellizzare il miele e lo zucchero: potete aggiungere qualche goccia di acqua se l’impasto vi sembra troppo denso. Infilate un bastoncino medio lungo in ogni pomodirno e immergetelo nel preparato. Passate ora il pomodorino nel melange pistacchi e sesamo. Riponete in frigo ed estraete il tutto poco prima di degustare.

L’effetto sarà questo!

Tomates d'amour

Tomates d’amour

 

 

E per completare il quadretto ci vorrebbe un bel Rosso Valentino

VALENTINO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...