Salse e colori: una questione di coesione!

frutta 4

Ebbene sì, nessuna coincidenza! Alla base di una buona salsetta e dell’abbinamento giusto c’è un equilibrio.

Insomma fare una buona maionese è come indossare il rosa con il nero.

Prendiamo ad esempio proprio la maionese che delle salsette ne è la regina. Realizzarla perfettamente è un’impresa da chef stellato ma per chi come me piace sperimentare, ho qualche trucchetto da svelare.

Chimica vuole che alla base della maionese ci sia un’emulsione fatta di acqua e olio, tenuta unita dal rosso d’uovo. L’olio si insinua all’interno dell’acqua del rosso d’uovo che bisogna saper lavorare alla perfezione per permettere questo delicato inserimento. Gli ingredienti della maionese non devono mai essere troppo freddi altrimenti questa “chimica” non avviene. Se avete già usato un uovo appena tirato fuori dal frigo, la maionese non si formerà. Ecco perchè in questi casi è meglio inserire nel composto un po’ di acqua tiepida, togliere un po’ di olio che resterà nella superficie per rinserirlo dopo aver rilavorato il tutto.

Di gran moda è poi la maionese senza uova o vegana. Da provare.

Ma veniamo all’equilibrio dei colori. Eccezion fatta per quest’ estate, visto che vediamo solo colori fluo e stampe da technicolor… l’abbinamento dei colori non è sempre un'”emulsione” di facile realizzazione.

Diciamo che la regola generale, prendendo come punto di riferimento questo cerchio, è quella di non indossare mai due colori vicini tra loro.

Il nero e il bianco sono colori che si prestano a tantissimi tipi di abbinamento anche per chi ama osare. Il nero come il bianco ad esempio stanno molto bene con il blu elettrico o con il ciclamino o il giallo.

29.07

summer look

random. fun. girly. happy.

Ad ognuno il suo equilibrio! Qual è il vostro?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...